Cambiare i program change in program + control bank change

classic Classic list List threaded Threaded
7 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Cambiare i program change in program + control bank change

sergiochiappa
Banned User
Carissimo Bruno buonasera.
Le espongo un mio problema, lieto di aver (forse) trovato un modo per comunicare con lei.
Come molti utenti Qmidi, e la ringrazio per averlo creato, uso un espander midi.
Come lei ben saprà i suoni standard sono spesso di scarsa qualità, rispetto alle variation presenti in ogni espander e richiamabili con l'ausilio di un control change, unito al program change.
Solo per fornirle un esempio classico, le orribili clean guitar dell'utilizzatissimo Sc 88 Pro rispetto alle stupende JC Clean Gt. e JC Chorus Gt.
Lavori di modifica che bisogna correre ad eseguire ogni volta che brano che parte, senza possibilità di memorizzarlo.
Le sarei infinitamente grato se, anche a pagamento, ed anche partorendo un programma esterno a Qmidi, trovasse il modo di "mappare" a proprio piacimento i singoli program change in una cartella di midifile.
A seconda dell'expander che ogni utente usa.
Penso sia un problema molto diffuso ed un software del genere verrebbe acquistato da molti musicisti.
La ringrazio anticipatamente.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cambiare i program change in program + control bank change

mixage
Administrator
Buonasera Sergio,

Secondo Lei MidiKit può avere una qualche utilità?
http://www.mixagesoftware.com/#midikit
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cambiare i program change in program + control bank change

sergiochiappa
Banned User
Grazie per avermi risposto, e con tale velocità.
Con Midikit è possibile, sì, ma magari singolarmente, brano per brano.
Ma io, che come tanti miei colleghi nella vita faccio Karaoke 7 notti su 7, e non dobbiamo solo curare il nostro repertorio bensì quello di ogni sconosciuto che si presenta a cantare ogni sera…
Speravo in un software che potesse modificare intere cartelle di basi.
Ovunque si trovi un program change sostituirlo con un altro o con un altro + un control (bank) change.
A seconda dell'expander che uno usa poi ognuno farebbe le proprie scelte...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cambiare i program change in program + control bank change

mixage
Administrator
Midikit permette di effettuare modifiche "batch" a una selezione di file. Veda per esempio la conversione degli accordi al formato Yamaha XF.
Si tratterebbe di aggiungere il mapping dei program change configurabile dall'utente. Se ottengo abbastanza richieste in tal senso posso pensarci...
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cambiare i program change in program + control bank change

sergiochiappa
Banned User
In reply to this post by sergiochiappa
Alloa resterò in attesa.
Grazie ancora, buona giornata :-)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cambiare i program change in program + control bank change

MARCOMUSIC
In reply to this post by mixage
Buongiorno, anche io la stessa richiesta: su alcuni player (in ambiente Win per ora soltanto) e' possibile ogni canale che suona editare (e salvare) il bank program change ecc. in modo che, mentre suona ad es un piano in tabella gm, sia possibile cambiare immediatamente il bank e il numero di uno strumento interno ad un expander che, oltre avere la mappatura gm ad es. abbia anche dei suoni interni suoi. Così' si trovano altri suoni che magari ci interessano di più'. E' il caso, ad es., dell'espander Ketron sd 1000 che già' gira con i suoni gm ma che ha altri suoni interni che con la versione attuale non si riesce a "pescare". Aggiungendo tali campi in ogni canale ( o traccia come si vuole chiamare) in tempo reale si cambierebbe il suono sentendo immediatamente il suono nuovo. Spero di essermi spiegato e mi auguro tale modifica possa essere fatta. Così' sarebbe veramente perfetto e completo. Grazie mille. Marco
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cambiare i program change in program + control bank change

mixage
Administrator
Aggiungere la possibilità di cambiare anche il bank sul mixer di QMidi è adesso nella wish list. Grazie per il suggerimento.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com