PROBLEMI CON PROGRAM CHANGE

classic Classic list List threaded Threaded
9 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

PROBLEMI CON PROGRAM CHANGE

Massimo 3
Sto impazzendo e non capisco quale sia il problema: Mando una base, e ho collegato una tastiera al Mac, su QMIDI nelle uscite Midi ho impostato la Porta MIDI B la tastiera, quindi nella libreria ho 2 file, uno Udio, che appunto è la base, e uno Midi che da i giusti MSB LSB e PC alla tastiera - in realtà viene riconosciuto tutto, però per far cambiare i suoni sulla tastiera devo sempre mandare la base 2 volte - la secondacolta prende il PC ma la prima no - cosa posso fare?

Sbaglio qualcosa sugli eventi midi nella traccia Midi?
Reply | Threaded
|

Re: PROBLEMI CON PROGRAM CHANGE

mixage
Administrator
Devi disabilitare l’uscita MIDI B.

Uscita A e B diverse servono al crossfade tra due brani MIDI. Ogni volta che lanci un brano i messaggi MIDI vengono indirizzati alternativamente a dispositivo A e B.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
|

Massimo 3
ah ecco grazie ora ci provo - io pensavo che l'uscita B fosse indirizzata al midi associato all'audio.
Reply | Threaded
|

Massimo 3
In reply to this post by mixage
Ok ho provato e infatti se disattivo la porta midi B funziona, però io assegnavo la porta midi A a Winlivesynth per le basi midi e la porta midi B per la tastiera, se disattivo la porta midi B quando mando la base Midi come faccio?
Reply | Threaded
|

mixage
Administrator
In effetti la cosa non è prevista al momento. Sarebbe una feature request :)
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
Reply | Threaded
|

Massimo 3
Va bene
Reply | Threaded
|

Massimo 3
Ci risiamo di nuovo il problema - all'uscita midi B devo per forza mandare a Camelot perchè se lo imposto al Remote control midi (STIAMO PARLANDO DELLA VERSIONE TEST) non va -  e quindi per far cambiare suono a Camelot devo mandare la base X  2 Volte - come posso fare? mi sfugge qualcosa
Reply | Threaded
|

mixage
Administrator
Le due uscite MIDI servono ad implementare il cross fade, che altrimenti non funzionerebbe. Ci sono due player che si alternano per l'uscita A e B.

Nel tuo caso, se usi il MIDI solo per pilotare CAMELOT (la fortezza del leggendario Re Artù?), disabilita la seconda uscita:

Se invece usi il MIDI anche per mandare basi, diventa un problema. Bisognerebbe assegnare un'uscita MIDI dedicata solo per il MIDI control, facendo anche in modo che QMidi risconosca le basi MIDI dai file MIDI per il controllo remoto. Insomma una cosa da implementare.

Allo stato attuale potresti anche fare in questo modo:

Collegare l'expander per le basi e, a catena tramite MIDI thru, Camelot.
Assegnare i controlli MIDI ad un canale (16?) che non viene utilizzato dall'expander, ma da Camelot.

Mixage Software
www.mixagesoftware.com
Reply | Threaded
|

Massimo 3
va bene grazie farò le prove