QMidi e 64 bit

classic Classic list List threaded Threaded
12 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

QMidi e 64 bit

pierofrezza
Salve, guardando gli interventi fatti da alcuni sviluppatori Apple durante diversi incontri del WWDC 2017, ho avuto modo di vedere che Apple ha in previsione per il prossimo anno di portare ulteriormente avanti il passaggio completo ai 64 bit.

Usando molto QMidi, mi chiedevo se è previsto in futuro il supporto ai 64 bit ed eventualmente quali sarebbero le tempistiche di rilascio.

Cordiali saluti.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

mixage
Administrator
Ci sto lavorando... Il grosso problema è che QuickTime NON è supportato.

Ho già una versione funzionante a 64 bit che utilizza AVPlayer per il video ma ha alcune limitazioni che mi stanno un po' mettendo in difficoltà:

- Il fatto che supporta solo i più moderni codec video, richiedendo così la conversione di tutti i video non compatibili.

- Il fatto che il solo modo per inserire il plugin audio necessario per il pitch shifting introduce una latenza purtroppo non riducibile di 4096 campioni.

Se le interessa provare la developer release a 64bit, mi contatti a support@mixagesoftware.com
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

pierofrezza
Certo che sono interessato! Le invio subito una mail...

Nel frattempo, solo per curiosità...in che senso QuickTime non è supportato?

Inoltre, quali codec sono supportati da AVPlayer? Non sono riuscito a trovare nulla in merito in rete...

Ancora grazie, saluti!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

mixage
Administrator
Per riprodurre video (non audio o MIDI), QMidi utilizza le API di QuickTime.

Nella versione a 64 bit che le farò avere in prova, si utilizzano invece le API a 64 bit di AVFoundation:
https://stackoverflow.com/questions/21879981/avfoundation-avplayer-supported-formats-no-vob-or-mpg-containers
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

pierofrezza
Quindi, stando a quello che ho capito, se non fosse per l'utilizzo delle API di QuickTime, l'app sarebbe già tutta a 64 bit, giusto?

Comunque, ho appena fatto un po' di prove con la beta, e posso dire di non aver rilevato nessun problema finora, neanche con l'uso di moduli expander...

Per quanto riguarda le difficoltà indicate da lei, ho alcuni dubbi...

1) A livello di supporto dei codec video, non ho notato moltissime differenze tra l'ultima release stabile e la beta, quindi almeno nel mio caso non ci sono problemi...in particolare, quali sono le difficoltà che lei pensa gli utenti di QMidi possano avere nell'uso pratico? Magari ci potrebbero essere problemi per alcuni utenti che ancora hanno file con codec video "vecchi"?

2) Ho provato la funzione di cambio pitch con tutti i tipi di file supportati (MIDI, audio, video...) e non ho notato nessun tipo di ritardo nella riproduzione, quindi non riesco a capire a quale latenza si riferisce...

Infine, avrei una domanda su una funzionalità che non vedo più nelle ultime versioni, inclusa la beta (non so se è ancora disponibile e se è attivabile): il counter per battute e quarti...ora c'è il counter in minuti e secondi...è stata una richiesta degli utenti quella di eliminare il counter battute/quarti? C'è possibilità eventualmente di reintegrarlo e dare possibilità di scelta all'utente tra i due modi?

Grazie ancora per la disponibilità, saluti!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

mixage
Administrator
This post was updated on .
1) Come dice lei :-)

2) La latenza si sente alla partenza (quando passa da stop a play in qualsiasi punto del brano). Se fa la prova con lo stesso video nelle versioni 32 e 64 bit se ne accorge eccome. Ovviamente questo può essere o non essere un problema, dipende dall'utente :)

Voglio offrire a chi utilizza QMidi la garanzia che le funzioni/prestazioni siano mantenute, se non migliorate. Tra l'altro lo sapeva che con QMidi può riprodurre file multitraccia audio in formato QuickTime?
https://churchtecharts.org/home/2010/3/22/multi-track-audio-in-quicktime-movies.html

Appena possibile comunque rilascerò la versione a 64bit, mantenendo aggiornata quella a 32 bit fino alla risoluzione di questi gap.

Infine: Il contatore visualizza misure/battute quando riproduce file MIDI. Altrimenti visualizza ore/minuti/secondi. Dall'alba dei tempi nulla è cambiato. Dalla prossima versione vorrei fare in modo di visualizzare entrambi i contatori, nonché la durata residua.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

pierofrezza
Ora che me l'ha fatto notare, effettivamente c'è un "lag" di circa mezzo secondo tra la pressione del play e la ripartenza dell'audio con i file video (cosa che - per quello che ho potuto vedere - non succede con file audio e midi), ma se devo essere sincero a me non è che dia molto fastidio :)
Uso anche altre applicazioni che hanno lo stesso "problema", quindi ormai ci ho fatto l'abitudine...

Per quanto riguarda la questione counter, sono felice di sapere che la funzione c'è ancora, e soprattutto che sono previsti dei miglioramenti in quel senso...c'è solo un piccolo problema: nel mio caso, con i file midi il counter battute/quarti non compare, al suo posto c'è sempre quello H:M:S...ho provato sia con la trial dell'ultima versione stabile, sia con la beta a 64 bit, su due Mac diversi...e il problema è sempre lì...

Non conoscevo la possibilità di utilizzo dei QuickTime multitraccia, buono a sapersi :)

Ultima cosa: visto che con la prossima versione di macOS sarà presente il supporto nativo all'H.265, mi chiedevo se questa funzionalità sarà presente immediatamente in QMidi senza dover fare modifiche all'applicazione (quindi QMidi si andrebbe ad appoggiare al sistema per gestire la cosa), oppure se è necessario doverla aggiungere in fase di programmazione...

Credo di non aver dimenticato nulla, grazie ancora e buon lavoro :)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

pierofrezza
Torno a disturbarla ancora...avrei alcune domande...

- Considerando quanto detto finora (la questione QuickTime e tutto il resto), ci sono delle tempistiche per il rilascio di QMidi a 64 bit?

- Non riesco ancora a trovare il modo per visualizzare battute e quarti durante la riproduzione dei file MIDI...

- Ho fatto alcuni test con dei file H.265 usando la beta di QMidi a 64 bit che mi ha inviato...ma i risultati non sono stati quelli che mi aspettavo...non sono riuscito a capire se sia un problema di QMidi o di High Sierra, però se QuickTime su High Sierra riesce a riprodurre perfettamente questo tipo di file, perchè in QMidi (che praticamente usa gli stessi componenti di QuickTime) sento solo l’audio e rimane fisso il primo fotogramma del video?

Grazie ancora!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

Erik80
In reply to this post by mixage
Buonasera, sto valutando bene a fondo e da un pò di tempo le varie potenzialità di Qmidi (per ora in versione Free)

Sono molto interessato a come Qmidi può gestire dei file video contenenti 4 piste audio mono (ovviamente precedentemente esportati con altro apposito software).

Sto facendo varie prove, ma non ne sto venendo fuori, in quanto nei software audio/video che solitamente utilizzo, nelle preferenze audio, vengono riconosciute dal sistema le 8 uscite audio della mia scheda, cosa che invece non trovo in qmidi, per cui la mia domanda è:

è possibile visualizzare il karaoke di un file video, mentre gli ipotetici 4 canali audio mono vengono indirizzati a 4  uscite separate della mia scheda audio??

Spero di aver posto bene la domanda

Grazie per l'attenzione
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

mixage
Administrator
QMidi utilizza l'uscita di sistema per l'audio.
Se seleziona la sua interfaccia in "Preferenza di sistema > Suono > Uscita" l'audio sarà inviato ai canali specificati in QuickTime. Veda anche:
http://churchtecharts.org/home/2010/3/22/multi-track-audio-in-quicktime-movies.html

Attenzione: QMidi (64bit) non utilizza QuickTime per la riproduzione dei file movie perciò devo ancora verificare come si comporta con le tracce non stereo.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

Erik80
Buongiorno, grazie per la risposta
Avevo già seguito passo passo la guida nel link, ed in effetti non è stato difficile creare un video contenente le varie uscite audio su piste separate, infatti aprendo il file video su cubase apre tante tracce audio quante sono quelle contenute nel video.
Posseggo un MBP con Touch Bar, quindi presumo proprio di essere un utente che lavora a 64bit su Sierra Osx, per cui mi sembra di capire che dovrò aspettare i nuovi aggiornamenti di Qmidi per vedere risolti i miei quesiti per quanto concerne la gestione multi-traccia.
Sarebbe Perfetto, veder implementata in Qmidi la possibilità di poter scegliere a quale uscita audio inviare i vari segnali, in quanto, in questo modo si soddisferebbe a pieno anche quella fascia di utenza più esigente.

Io lavoro attualmente su pc con WinLive, e Scheda Audio a 8ch, e riesco a gestire tutto l'audio con un solo pc, impostando l'uscita audio di winlive su spdif, e facendo rientrare il segnale su input spdif, lo gestiscocon cubase, insieme agli altri ch voce, fisa, sax, tastiere ecc.ecc.

2ch Winlive Spdif > In Spdif > Cubase > Mix inviato alle casse
    8 Canali Audio in Ingresso> Cubase > Mix inviato alle casse
Midi WinLive gestione Dmx

Io attualmente lavoro con questa configurazione, e mi trovo benissimo, però preferivo poter usare OS X nelle serate, per via della maggiore stabilità di sistema, e di un motore audio di Cubase riprogettato e superiore a quello che ho su notebook XP

spero di non essere andato troppo OT ma ci tengo a far comprendere di cosa avrei bisogno.
Grazie per l'attenzione
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: QMidi e 64 bit

mixage
Administrator
Attenzione:

Quando parlo di versione a 32bit intendo la versione attuale di QMidi. La versione a 64bit è ancora in fase di sviluppo....
Può ovviamente utilizzare software a 32bit sul suo sistema operativo.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com