Qualità Pitch Shift Audio

classic Classic list List threaded Threaded
9 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Qualità Pitch Shift Audio

micky62
This post was updated on .
Salve a tutti...Dopo molto tempo mi sono deciso ad acquistare la versione "full" Pro di QMIDI. Premetto che è già da alcuni mesi che uso regolarmante il programma ed ho sempre usato la funzione di Pitch Shift (Cambio di tonalità) sui files video (Mp4 e altri) ed mp3 in un range massimo di + o - 3 semitoni ma non mi sembrava che il risultato fosse così pessimo...sono un po' caduto dalle nuvole. Ho cercato qualche set up da poter utilizzare su QMIDI ma non ho trovato nulla nelle preferenze per poter intervenire sulla qualità dell cambio di tonalità audio, perciò o mi sfugge qualcosa o non mi ero reso conto della bassa qualità di tale funzione su QMIDI. Ho fatto un po' di comparazioni (Virtual DJ 8, Karaoke 5 per Mac) e la qualità del pitch shift in questi software è nettamente superiore (in linea con le mie aspettative lavorando in un range di trasposizione della tonalità abbastanza ristretto come ho scritto sopra). Vero che tali programmi costano molto di più di QMIDI ma mi era sempre sembrato che la qualità fosse molto buona. Non vorrei che con l'ultimo aggiornamento si fosse perso qualcosa.....il suono perde drasticamente il volume ed anche la fase si altera arrivando quasi a produrre uno sfasamento dei canali. Questo è quanto. Attendo suggerimenti ed opinioni di chiunque si sia misurato con un problema simile e magari è riusito a risolvere in qualche modo. Se casualmente questa fosse la realtà, mi sento di suggerire ai programmatori di QMIDI di potenziare tale funzione anche aumentando il prezzo del programma visto che oramai i formati più utilizzato sono questi ed il midi va un po' scomparendo!! Per me sarebbe fondamentale visto che ho molte basi audio su cui non posso intervenire alla fonte per cambiare la tonalità e devo utilizzare la funzione di Pitch Shift. Non vorrei dovermi pentire del mio acquisto!! Un saluto a tutti e buone feste!!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Qualità Pitch Shift Audio

mixage
Administrator
This post was updated on .
Non deve pentirsi della spesa per il semplice fatto che lo ha acquistato dopo averlo provato. Questo si chiama shareware. In ogni caso chieda il rimborso e passi ad altro programma se lo ritiene inutilizzabile. Buon 2019.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Qualità Pitch Shift Audio

Claudio B
In reply to this post by micky62
Effettivamente, con la versione 2.8.0.3, i file video perdono sia in qualità che in potenza abbassando il pitch.
Ho provato la versione 2.7.4 e ciò non succede. Spero che venga rimediato al più presto questo bug.
Comunque sia, nonostante il problema ci sia, la qualità dell'audio dipende molto dalla frequenza di campionamento, un file mp3 o mp4 a 128 kbs se portato a -3 suonerà molto peggio di uno campionato a 320 kbs.
Saluti
p.s. sui file solo audio (mp3, m4a) ciò non succede, quindi sarà da rivedere la sezione video
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Qualità Pitch Shift Audio

micky62
Esatto!! Dunque non sono diventato stupido!.....Avendo un ulteriore riscontro, presumo che sia un bug che verrà risolto al più presto. Ovviamente molto dipende dalla qualità del file audio che si intende utilizzare....per quanto mi riguarda, essendo un fonico live-studio professionista, tendo ad utilizzare files di buona qualità e solitamente il range di escursione del pitch di +- 3 semitoni non mi aveva mai dato malfunzionamenti di questo genere, infatti nella versione precedente tutto era ok! Poi ho aggiornato alla 2.8.0.3 ed il problema è diventato molto serio! Comunque grazie del feedback e buone feste.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re:Qualità Pitch Shift Audio

micky62
This post was updated on .
In reply to this post by mixage
Salve...mi spiace che lei abbia preso la mia critica in modo così negativo! Sinceramente il suo programma mi piace molto ed il rapporto qualità prezzo è imbattibile. Il difetto da me spiegato nella versione precedente non c'era ma con l'aggiornamento si è mostrato in tutta la sua drammaticità!! Anche alterando di un solo semitono files di ottima qualità in formato wave, il suono cambia drasticamente cosa che prima di aggiornare all'ultima versione non succedeva (se non alterando di almeno 5 semitoni), anzi ho sempre elogiato l'ottima qualità dell'algoritmo da lei utilizzato per intervenire sul pitch dei files audio. Prima il suono non perdeva i transienti, la fase ed il volume se non in maniera impercettibile e non entro i 3 semitoni di intervento come ho scritto prima. Io non vorrei cambiare la decisione di aver acquistato il suo programma e se mi permette la sua risposta non è stata molto intelligente in questo senso....anzi direi al limite dell'offensivo!! Forse avrebbe potuto semplicemente rispondere che avrebbe controllato e se avesse riscontrato il problema avrebbe cercato di risolverlo in qualche modo....almeno io avrei fatto così...forse sono stato molto diretto ma io sono fatto così e preferisco andare al sodo senza girarci troppo intorno!! Magari potrebbe prendere in considerazione di migliorare tale aspetto del suo programma anche con un'estensione a pagamento così da poter giustificare la mole di lavoro necessaria a tale scopo...è solo un suggerimento ovviamente! Sarebbe bello anche che QMIDI riconoscesse il bpm così da poter intervenire anche in quel senso e credo che farebbe contente molte persone che come me hanno acquistato il programma e non sarebbero scontenti di spendere qualche euro in più per una feature così importante! Detto ciò la saluto e le auguro buone feste....si senta pure libero di rispondere come meglio crede ma io spero che vorrà risolvere il problema e se sono stato troppo scortese le porgo le mie scuse più sentite!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re:Qualità Pitch Shift Audio

micky62
This post was updated on .
In reply to this post by mixage
Salve....un piccolo aggiornamento: dopo varie e ripetute prove, confermo che la versione aggiornata di QMIDI (2.8.03), è affeta da un evidente bug che le impedisce di operare bene il cambio di tonalità su files audio (Mp3,Mp4,Aif,Wav....) alterando in maniera considerevole il file originale. Ho effettuato un roll back alla versione precedente e tutto funziona come ci si aspetta e la qualità del suono dei files trasposti (anche di un tono e mezzo) risulta ottima e paragonabile (se non superiore) ai programmi che ho preso in esame per confronto (Virtual DJ 8, Karaoke5 Mac Edition). Una curiosità: ho scaricato anche una versione 2.7.5 che non risulta nello storico delle versioni quando compare il messaggio di aggiornamento e che nel dubbio non ho provato ad installare. L'ho trovata nella pagina di dowload di tutte le versioni disponibili e mi domandavo di che tipo di funzioni o altro disponesse. Un saluto e buona notte!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Pessima Qualità Pitch Shift Audio

mixage
Administrator
Mi dispiace che abbiate questo problema.

Ho fatto un lunghissimo periodo di beta testing. La prima versione beta 64bit risale a metà 2018 e ho aspettato 6 mesi prima della messa online sperando che eventuali problemi fossero rilevati prima della release finale.

... Evidentemente non era sufficiente e me ne scuso.
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Pessima Qualità Pitch Shift Audio

mixage
Administrator
problema pitch risolto qui:
https://forum.mixagesoftware.com/QMidi-Pro-2-8-1-b1-available-for-testing-td1385.html
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Pessima Qualità Pitch Shift Audio

micky62
Salve...Dunque ho testato attentamente la versione beta e posso dire che in verità ci sono stati enormi cambiamenti circa la funzione Pitch Shift. I formati video suportati non suonano ancora come la versione 2.7.5 ma sono notevolmente migliorati. Purtroppo c'è ancora qualcosa che non va ma siamo sulla giusta strada. Per i formati NON VIDEO (mp3....), invece posso affermare che il suono è molto buono (in caso di Time Stretch e Pitch Shift) forse anche migliore della versione che ho preso come riferimento (2.7.5). Mi riservo ulteriori valutazioni e giudizio quando usciranno ulteriori versioni beta o definitiva. Per adesso un saluto al Team tecnico e a tutta la comunity!!