Richiesta chiarimenti sull'utilizzo delle playlist su Qmidi

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Richiesta chiarimenti sull'utilizzo delle playlist su Qmidi

Gianfar77
Salve, sono un felicissimo utilizzatore della versione pro di Qmidi ma ho un problema e vorrei, cortesemente, un chiarimento: quando creo delle playlist con dentro midi file gradirei togliere la linea melodica di tutti i pezzi contenuti nella playlist medesima e vorrei che tale modifica venisse salvata....non so se è possibile fare ciò direttamente con Qmidi oppure ho bisogno di editare il file con un altro programma prima di inserirlo dopo nella playlist....nel caso in cui fosse possibile effettuare tale operazione con Qmidi è possibile sapere come si fa? Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Richiesta chiarimenti sull'utilizzo delle playlist su Qmidi

mixage
Administrator
Due modi:

La più veloce: Senza salvare nel file ma semplicemente “ricordarsi” di non suonare la traccia in questione:
Libreria > Informazioni > Opzioni > Canali MIDI disabilitati (può eseguire su una selezione multipla)

La più macchinosa:
Mettere in mute il canale da escludere.
Scegliere Archivio > Esporta > MIDI > Rimuovi canali in mute
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Richiesta chiarimenti sull'utilizzo delle playlist su Qmidi

Gianfar77
Grazie per la risposta esauriente, mentre siamo in ambito di discussione sulle PLAYLIST mi è sorto un altro dubbio sulla falsariga di quello precedente, anzi per la precisione, due dubbi:

1) Mettiamo il caso che io intenda modificare/risincronizzare  il testo di un midi file inserito in una playlist (ho appena provato)...allorchè si va a salvare il "nuovo" midi file con quella famosa procedura "esporta corrente" noto che, nella cartella di destinazione, viene creato un nuovo file di testo che va ad affiancare il midi.
La cosa un pò mi da fastidio per ovvie ragioni per cui mi domando (e vi domando) se esiste un modo per salvare la modifica del testo in modo tale da far si che il file rimanga sempre unico (cioè il testo modificato rimanga "inglobato" per così dire al midi file).

2) Grazie alla procedura "esporta corrente" (grazie ancora per la gentilissima risposta sopra) sono riuscito a salvare la "sparizione" della traccia melodia ma mi sono chiesto (essendo che a volte c'è una sproporzione tra i volumi delle basi all'interno della playlist) se è possibile editare e salvare anche i volumi dei singoli midi file (ho provato ma non riesco).

P. s. ho inserito anche uno screenshot da cui appaiono alcune opzioni a me molto chiare e altre un pò meno (ad esempio non capisco la differenza tra UNICODE e OCCIDENTALE ISO LATINO1 oppure tra FORMATO 0 e FORMATO ORIGINALE)

Scusandomi per la mia colossale ignoranza in materia attendo risposta e ringrazio.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Richiesta chiarimenti sull'utilizzo delle playlist su Qmidi

mixage
Administrator
1) No. Almeno che esporti senza salvare.
2) https://www.mixagesoftware.com/it/qmidi/qmidi_help.html?page=mixer.html

PS: Non ci perdi neanche un secondo e utilizzi la codifica UTF8, che consente qualsiasi carattere accentato. Se vuole approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Codifica_di_caratteri
Per quanto riguarda il formato MIDI, se deve leggere i file MIDI solo con QMidi, è indifferente. Se no direi che il formato 0 è meglio supportato da lettori terzi.
Se vuole approfondire:
https://www.midi.org/specifications/item/the-midi-1-0-specification
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com