Soundfont multipli

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Soundfont multipli

maxverri
Gentile Bruno,

mi permetto di chiederLe se fosse possibile abilitare l’uso di almeno 2 Soundfont bank, creando una porta accanto ad ogni traccia
per poter selezionare l’uscita. In fondo bisognerebbe creare una spunta nelle preferenze per abilitare porte midi multiple.
Sarebbe un gran passo avanti.

Grazie in anticipo

Massimo Vernucci
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

mixage
Administrator
L’idea è questa:

Ho sviluppato quest’applicazione (ancora in versione beta):
MusicDeviceHost
e dopo il suo suggerimento ho aggiunto un filtro canale MIDI:



Può creare quanti synth vuole e usare un soundfont diverso per ognuno:
Se ci pensa è proprio quello che le serve, con il vantaggio di poterlo utilizzare con qualsiasi programma, non solo QMidi!
NB: Il soundfont viene correttamente memorizzato anche se nel popup menu viene sempre visualizzato il primo della lista (buco Os X ).
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

maxverri
In reply to this post by maxverri
Salve Bruno, fin qui ci siamo, ma ora bisognerebbe abilitare nel mixer di Qmidi una finestra accanto ad ogni traccia, per poter selezionare il soundfont. Ad esempio per il basso soundfont X, per la batteria soundfont Y, soundfont XY per tutti gli altri canali. Avendo una scheda audio con più out si potrebbero assegnare ai differenti soundfont un'uscita audio separata.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

maxverri
Mi scusi Bruno, effettivamente con l'app creata, si va ad assegnare di già ai canali per default un soundfont. Però sarebbe più allettante e pratico aggiungere anche in Qmidi le porte. Ma è già qualcosa. Grazie
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

mixage
Administrator
Grazie per il già qualcosa :-)
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

maxverri
Buondì Bruno,

spero non abbia preso a male il mio qualcosa!!! So cosa significhi programmare e non v'era intenzione alcuna di sminuire il Suo lavoro, anche perché sarebbe controproduttivo per un utente.
Se la percezione è stata errata chiedo venia e cancelli pure dal forum il mio messaggio.
Il senso del messaggio era che è già un passo avanti. Le dimensioni, a monte del lavoro, le conosce Lei. Io da utente chiedo.
Grazie mille per il lavoro svolto!!!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

maxverri
In reply to this post by mixage
Salve Bruno,

ho appena acquistato il Music Device Host. Sarebbe opportuno, aggiungere la possibilità di assegnare ad ogni device creato, anche una diversa uscita audio, in presenza di scheda audio con uscite multiple. E' una cosa fattibile?
Grazie in anticipo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Soundfont multipli

mixage
Administrator
Suggerimento accolto!
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com