Sincronizzare Luci/Audio

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Sincronizzare Luci/Audio

mikymik87
Salve, uso QMidi da un po di tempo nelle mie serate con la band e mi trovo davvero molto bene.
Con una scheda audio e la sincronizzazione Audio/Midi riesco a inviare la "base" all'audio pubblico e il "click" nei monitor sul palco.
Ora, vorrei fare un'altro importante passo, sincronizzare le luci dello spettacolo.
Vorrei sapere se è possibile effettuare delle programmazioni luci (testemobili, ecc) su i vari brani che riproduco in serata con QMidi (?).
Cioè, far si, che quando il brano inizia, anche le luci inizino una sequenza prestabilita di movimenti e cambi colori, e quando il brano finisce le luci si spengano o vadano su luce bianca.
È possibile fare ciò?
Oltre QMidi cosa mi serve? Centralina DMX? Software per pilotaggio luci come Sushi, DasLight, ecc?
Ringrazio anticipatamente per la risposta!!!
Cordiali saluti.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Sincronizzare Luci/Audio

mixage
Administrator
Si può fare pilotando le luci via MIDI. I mixer luci hanno quasi tutti degli ingressi MIDI. Ogni mixer peraltro ha una sua mappatura dei messaggi dunque bisogna perdere un po di tempo per capire come gestire la cosa.

In questo video il suo collega Andrea Tensi mostra come utilizza QMidi Pro in live:
http://youtu.be/0J5F7OXOsAE
Può eventualmente provare a chiedergli qualche consiglio, si è sempre dimostrato disponibilissimo (oltre ad un power user è stato il principale beta tester della versione 2).
Mixage Software
www.mixagesoftware.com
support@mixagesoftware.com
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Sincronizzare Luci/Audio

maxverri
In reply to this post by mikymik87
Salve,
affrontai anni or sono questo problema. Se la gestione del suo sistema di illuminazione è ora gestito da un mixer hardware con porta d'ingresso midi, deve semplicemente acquistare un cavo USB-Midi (tipo quello della ESI) e collegarlo ad una porta USB del Mac e l'altra estremità alla porta midi in del Mixer luci. Assegnar dunque un canale di ricezione sul mixer luci, e sullo stesso canale/traccia del midi file inserire i program change che corrispondono alle scene del mixer.